THE DEFINITIVE GUIDE TO AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to avvocato bancarotta fraudolenta milano - penalistaavvocato.com

Blog Article



Se, per ipotesi, l’amministratore di fatto venisse indagato for every la commissione di un reato fallimentare, a che titolo ne risponderebbe il prestanome?

one. Premessa La bancarotta impropria da reato societario è un reato di “evento” costituito dal dissesto. La condotta, costituita da uno dei reati societari descritti dalla norma, deve cagionare o concorrere a cagionare tale dissesto: si tratta di stabilire cosa debba intendersi for every nesso eziologico e quando esso sussita. 2. La norma

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, appear, ad esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Valeria Zeppilli

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo verify significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

In concreto, invece, l’imputato for each bancarotta fraudolenta può evitare la prigione approfittando di alcuni istituti giuridici che la legge predispone for each impedire a coloro che non hanno commesso un delitto gravissimo di finire dietro le sbarre. Vediamo di cosa si tratta.

In tema di concorso dell’estraneo nel reato di bancarotta fraudolenta, mentre si deve escludere la configurabilità del concorso in reati di bancarotta for each distrazione da parte del professionista che indichi al cliente il mezzo for each sottrarre i beni alla garanzia dei creditori, trattandosi di comportamento che viola l’obbligo della correttezza e dell’etica professionale ma non induce in responsabilità penale, è ravvisabile invece il concorso se il professionista non si limiti a prestare un servizio professionale, ma, andando oltre, prende l’iniziativa di ideare e programmare lui stesso gli atti di distrazione ovvero li proponga e attui assumendo la veste check here di gestore o cogestore dell’impresa del proprio cliente.

In seguito alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale è possibile che la Procura indaghi sulla commissione di uno tra i reati fallimentari di cui la bancarotta fraudolenta costituisce, probabilmente, il più rilevante.

Da quanto Website arise dal paragrafo precedente possiamo dire che esistono numerous tipologie di bancarotta fraudolenta, o meglio differenti condotte che possono integrare questo specifico reato:

La bancarotta fraudolenta, dopo la trasposizione dalla legge fallimentare al Codice della crisi e dell'insolvenza, è un reato che non richiede più quale presupposto la dichiarazione di fallimento, appear vedremo, ma la sottoposizione dell'imprenditore alla procedura read more di liquidazione giudiziale.

2) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi ad essi imposti dalla legge.

In tema di bancarotta fraudolenta distrattiva ex artwork. 216 legge fallimentare, si ha pluralità di reati laddove le singole condotte siano distinte sul piano ontologico, psicologico e funzionale e abbiano advert oggetto beni specifici differenti.

Prima di vedere nello specifico il caso della bancarotta “fraudolenta” societaria è utile soffermarsi sulla vexata quaestio riguardante la natura della dichiarazione di fallimento, che vede la dottrina sostenere che quest’ultima sia una condizione obiettiva di punibilità, mentre la giurisprudenza dominante[one] ne afferma il carattere di elemento costitutivo del reato. Per la Cassazione (cfr. Sent. n. 15613 del 15 aprile 2015), la constatazione giudiziale della insolvenza costituirebbe una "condizione di esistenza del reato" nel senso che solo in sua presenza si verifica l'esposizione a pericolo (e, quindi, si realizza l'offesa) dell'interesse tutelato.

Il componente del consiglio di amministrazione risponde del concorso nella bancarotta impropria da reato societario for each mancato impedimento del reato anche quando egli sia consapevolmente venuto meno al dovere di acquisire tutte le informazioni necessarie all'espletamento del suo mandato (

Report this page